TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L., con sede legale in Palermo, via Dell’Orologio n. 56, P.IVA 06868 è titolare del marchio “IoCOMPROSiciliano” e del portale www.iocomprosiciliano.com. I Prodotti esposti nel sito iocomprosiciliano.com sono commercializzati da Venditori terzi. IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. facilita le transazioni che intercorrono sul sito di proprietà tra il Venditore terzo e l’Utente mentre il contratto di vendita dei beni venduti viene stipulato automaticamente con uno dei Venditori presenti all’interno del sito www.iocomprosiciliano.com.

Sul presente sito ciascun Venditore dispone di una propria vetrina virtuale all’interno della quale sono esposti tutti i prodotti che potranno essere acquistati.

IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. a rimane comunque l’unica responsabile della gestione dei rimborsi e chargeback nei casi in cui verranno legittimamente richiesti.

Tutte le informazioni relative ai Prodotti sono indicate nella pagina del prodotto specifico. Per tale ragione il Venditore ha la responsabilità delle informazioni fornite sugli articoli da loro prodotti.

Il contratto di vendita stipulato tra il Venditore e l’Utente si intende concluso con l’accettazione – anche solo parziale – dell’ordine da parte di IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L.. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità all’Utente.

L’Utente, effettuando un ordine su iocomprosiciliano.com dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di seguito trascritte:

Descrizione del Prodotto

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni del sito di iocomprosiciliano.com e sono soggetti a modifica senza preavviso.

Sebbene i Prodotti su siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione tramite foto, immagini, colori, suoni o qualsiasi altro mezzo è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.

Le informazioni tecniche inserite nel sito iocomprosiciliano.com sono fornite direttamente dai Venditori o ricavate dalle informazioni delle case produttrici. IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. non può quindi essere ritenuta responsabile in nessun caso per errori, inesattezze o imprecisioni nelle schede tecniche e si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni dei prodotti anche senza preavviso alcuno.

Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.

Disponibilità dei Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Pagina Prodotto”). Trattandosi di prodotti artigianali e non, all’interno della Pagina Prodotto sarà presente eventualmente una apposita sezione contenente le informazioni circa i tempi di produzione del Prodotto.

Nel caso in cui un prodotto non risultasse tutto o in parte disponibile, IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. ne darà comunicazione tempestiva all’Utente. La segnalazione di disponibilità non rappresenta in nessun caso un obbligo contrattuale. Gli ordini degli Utenti sono soddisfatti nei limiti della quantità di Prodotti disponibili. Nell’eventualità che il Prodotto ordinato non sia in realtà disponibile IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. si impegna a fornire informazioni circa i tempi necessari per la consegna del Prodotto ordinato e, su richiesta dell’Utente, a restituire eventuali somme anticipate. Viene espressamente escluso ogni diritto dell’Utente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, o da ritardi di consegna.

Nel caso di prodotti artigianali, qualora i tempi di produzione del Prodotto risultassero maggiori di quanto indicato dal Venditore, lo stesso comunicherà immediatamente il nuovo termine all’utente acquirente tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma. L’utente acquirente deciderà, dandone evidenza al Venditore, se:

  • Accettare i nuovi termini di consegna;
  • Accettare l’eventuale produzione di un Prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
  • chiedere la risoluzione del contratto e quindi il rimborso totale di quanto pagato per il prodotto.

 

Procedura d’acquisto

Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto. La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:

  • Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto desiderato, per farlo comparire nella selezione d’acquisto, indicando, ove possibile, quantità e caratteristiche specifiche.
  • Gli Utenti possono controllare la propria scelta, modificare, aggiungere o rimuovere articoli.
  • Agli Utenti sarà richiesto di specificare il proprio indirizzo di fatturazione, i recapiti e un mezzo di pagamento a loro scelta.
  • Nel caso in cui l’acquisto preveda la consegna di un Prodotto, potrebbe essere necessario per gli Utenti indicare un indirizzo di spedizione.
  • Durante la procedura d’acquisto, gli Utenti possono, in qualsiasi momento, modificare, correggere o sostituire le informazioni fornite o annullare del tutto la procedura d’acquisto senza alcuna conseguenza.
  • Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste, gli Utenti sono pregati di controllare attentamente l’ordine e possono successivamente procedere al checkout.

Per inoltrare l’ordine, gli Utenti sono tenuti ad accettare i presenti Termini e Condizioni e ad utilizzare il rispettivo pulsante o meccanismo su www.iocomprosiciliano.com, in tal modo, impegnandosi a pagare il prezzo concordato.

Invio dell’ordine

L’invio dell’ordine comporta quanto segue:

  • L’invio dell’ordine da parte dell’Utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.
  • Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un contributo attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.
  • Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.

Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.

Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro o in altra valuta estera e sono da considerarsi comprensivi di IVA. Le spese di spedizione sono esplicitamente indicate per ciascun prodotto prima dell’acquisto e sono anch’esse da considerarsi inclusive di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato: il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.

Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Il pagamento dei prodotti mediante il Sito può essere effettuato mediante carta di credito (VISA, Mastercard, Maestro o AmericanExpress) o in contanti alla consegna. Il sistema di pagamento utilizzato da iocomprosiciliano, per una gestione efficiente e sicura dei pagamenti online, viene erogato dalla società PAYPAL.

Durante il processo di acquisto, potrebbero comparire indirizzi relativi a siti appartenenti al dominio stripe.com.

Tutte le comunicazioni fra il browser del cliente e i server vengono crittografate, utilizzando il protocollo di sicurezza SSL (Secure Socket Layer). In questo modo tutti i dati, in particolare il numero di carta di credito, sono resi illeggibili durante tutte le fasi dell’acquisto, a garanzia di una comunicazione sicura e riservata.

Nel caso di Ordine Misto (cioè di un ordine che abbia come oggetto più Prodotti venduti più Venditori) l’unico metodo di pagamento accettato è la carta di credito.

Nel caso di Ordine Misto, nonostante il carrello sia unico, si è in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di ordini distinti raggruppati per Venditore. La conferma d’ordine di ordini contenenti più prodotti sarà unica, ma conterrà tante parti quanti sono i prodotti venduti, con separata indicazione in riferimento a ciascuno di essi.

Fatturazione

L’Utente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico. Le fatture di acquisto saranno emesse esclusivamente su richiesta, da inviare esplicitamente in fase di checkout dell’ordine. Per l’emissione della fattura, o della ricevuta fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dall’Utente all’atto dell’ordine. Il documento fiscale verrà inviato dal Venditore tramite formato elettronico. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale (fattura o ricevuta). L’Utente è tenuto a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine e della registrazione, perché questi verranno utilizzati per le scritture contabili. L’utente si impegna a tenere IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’Utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.

Riserva di proprietà

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.

Riserva dei diritti d’uso

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti ordinati.

Consegna

È possibile visionare le spese di trasporto nella pagina carrello dopo aver aggiunto i prodotti che si desidera acquistare.

La spedizione è a pagamento e, se non diversamente specificato, è a carico dell’Utente. L’importo delle spese di consegna viene calcolato sulla base del totale del carrello. Per le spedizioni al di fuori del territorio nazionale è possibile verificarle dopo aver aggiunto l’indirizzo completo nella fase poco prima dell’inserimento dei dati di pagamento.

I prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente durante la procedura d’acquisto. I prodotti lasciano il magazzino dopo massimo 24h dalla data di acquisto e raggiungeranno il domicilio dell’Utente nell’arco delle 48/72 ore. I tempi di evasione dell’ordine vengono forniti a puro titolo indicativo, non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale, e potrebbero allungarsi in funzione del numero delle richieste. In caso di assenza dell’Utente al momento della consegna verrà lasciato un avviso e l’Utente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere onde concordare le modalità di consegna. Nessuna responsabilità può essere imputata a IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato (art. 1510 C.C.).

Ricevimento della merce

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’Utente è tenuto a controllare:

1) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto

2) l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di numero … colli” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro sette giorni solari tramite e-mail a servizioclienti@iocomprosiciliano.com o tramite pagina web dedicata all’interno del sito web. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni solari dal ricevimento.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o tramite diversi mezzi da quanto sopra segnalato, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, l’Utente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Una volta firmato il documento del corriere, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato ed il numero di colli ricevuti.

Mancata consegna

Il Titolare o il Venditore non rispondono in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commesse dall’Utente nel completamento dell’ordine d’acquisto, né per eventuali danni o ritardi intervenuti dopo la consegna al corriere se quest’ultimo è stato incaricato dall’Utente.

L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a carico dell’Utente le eventuali spese aggiuntive che il Venditore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

Acquisto prodotti alcolici e super alcolici

I prodotti come liquori, amari, birra e tutti quelli che fanno parte delle categorie alcolici e super alcolici sono destinati alla vendita esclusivamente di un pubblico adulto che abbia un’età maggiore di 18 anni.

Prestazione di servizi

Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su iocomprosiciliano.com o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro dell’ordine.

Diritto di recesso

Salvo siano previste eccezioni, l’Utente può avere diritto di recedere dal Contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.

Per poter restituire il prodotto è necessario contattare il servizio clienti servizioclienti@iocomprosiciliano.com comunicando in maniera inequivocabile la propria intenzione di recedere dal contratto, indicando chiaramente le generalità, il numero d’ordine, gli articoli resi e le motivazioni del reso.

A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento.

Prima di procedere con la restituzione del prodotto ti verrà inviata la conferma di autorizzazione del reso e la modalità di procedimento.

Una volta ricevuta la conferma di autorizzazione di reso sarà possibile procedere con la spedizione del prodotto che vuoi restituire; insieme all’autorizzazione da parte di IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. invierà all’Utente tutte le informazioni necessarie a procedere con la spedizione (destinatario, indirizzo, …).

Le spese per tale spedizione saranno a carico dell’Utente che potrà scegliere il corriere che preferisce, inviando i prodotti in forma sicura con le garanzie necessarie affinchè arrivino in perfetto stato.

A seguito della conferma da parte del Venditore della conformità del prodotto reso (prodotto integro) verrà restituito l’intero importo dell’ordine entro 14 giorni. Se il prodotto dovesse risultare non integro, l’Utente non avrà diritto alla restituzione del denaro.

Il rimborso avviene direttamente su carta di credito utilizzata per l’ordine. Se l’ordine era stato effettuato con la modalità di pagamento alla consegna verranno richieste le coordinate bancarie dell’Utente per procedere al rimborso tramite bonifico.

Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.

Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.

Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, IOCOMPROSICILIANO S.B. S.R.L. procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso di recesso o risoluzione, che riguardino tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o la risoluzione riguardino solo alcuni Prodotti dell’Ordine Multiplo, il rimborso avverrà in misura proporzionale al costo di consegna di ciascun Prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

Il diritto di recesso non è applicabile per Prodotti appositamente creati su misura o comunque per cui l’Utente abbia richiesto personalizzazioni ulteriori e per Prodotti conformi alla richiesta deteriorabili. Non è applicabile nemmeno per i Prodotti che per loro natura non possono esser rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

La restituzione non potrà aver luogo in nessun caso se i prodotti forniti sono stati palesemente oggetto d’uso. I prodotti devono essere restituiti con le appropriate protezioni, possibilmente nei loro imballaggi originali, in perfetto stato (non danneggiati né sporcati), con tutti gli eventuali accessori.

Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.

Privacy policy

Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di www.iocomprosiciliano.com

Variazioni

Le condizioni contenute nel sito iocomprosiciliano.com potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.iocomprosiciliano.com

Assistenza Clienti

Per qualsiasi chiarimento contatta il nostro servizio clienti all’indirizzo email servizioclienti@iocomprosiciliano.com

Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.

Legge applicabile

I presenti “Termini e Condizioni di Vendita” sono regolati dalla legge italiana.

Foro competente

La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini e Condizioni spetta al giudice del luogo in cui il Titolare è stabilito, così come indicato nella relativa sezione di questo documento.

Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una

piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato

dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni

e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Main Menu

Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi